Perché alcune automobili hanno quattro pedali? Scopriamo una funzione sconosciuta a tantissime persone alla guida.
Siamo ormai altamente abituati ad utilizzare tre pedali alla guida di una automobile: quello della frizione, del freno e dell’acceleratore. Sono tutti e tre molto importanti per quanto riguarda la nostra guida su strada, e in molte situazioni vanno combinati per rendere il “lavoro” del conducente più semplice e sicuro possibile.
Alcune auto però non hanno 3, ma ben 4 pedali. Nel 2025 siamo abituati a trovarne 3 su una quattro ruote, ma evidentemente non sempre la disposizione dei pedali è uguale su tutte le macchine: scopriamo di quale funzione si tratta (per quanto sconosciuta).
Auto con 4 pedali: di cosa si tratta
Alcune automobili, a quanto pare, hanno 4 pedali invece di 3. Una disposizione che a molti non tornerà facilmente, considerando il fatto che è meno comune nel 2025. Tuttavia, qualche anno fa era una soluzione abbastanza diffusa in molti veicoli; inoltre alcune auto la mantengono ancora oggi. Ma come funziona davvero? Partendo da destra, la disposizione è la stessa da decenni: acceleratore, freno e frizione (se parliamo di auto dotate di cambio manuale, ovviamente).
Il quarto pedale, invece, non ha sempre avuto la stessa funzione. Quest’ultima differiva a seconda del modello e dell’epoca. Per esempio, in alcune auto sportive funzionava da poggiapiedi per il piede sinistro del guidatore, offrendo così facendo maggiore comfort e sostegno durante la guida del modello. Negli anni ’90 e all’inizio di quelli 2000, invece, molte vetture utilizzavano il quarto pedale per azionare il freno a mano. Una pratica, questa, che ha sostituito il tradizionale freno a mano con un pedale che il conducente premeva con il piede. Erano soprattutto le Mercedes di quegli anni a esserne dotate. Quando il guidatore desiderava azionare il freno a mano, doveva premere fino in fondo il quarto pedale, rilasciandolo alla fine tramite una leva sul cruscotto.
Con il passare degli anni, il quarto pedale è gradualmente sparito dalle automobili. La funzione poggiapiedi è stata sostituita da elementi più comodi e confortevoli, mentre il “freno a pedale” è stato pensionato da freni di stazionamento elettrici, più facili da usare e che richiedono meno spazio. Ancora oggi esistono modelli che hanno un pedale per il freno a mano; il riferimento va principalmente alla Nissan Leaf al 100% elettrica. In generale, comunque, sono molto meno utilizzati rispetto al passato. La disposizione a 3 pedali rimane quella preferita dai costruttori automobilistici, di questo non c’è alcun dubbio.