Perché lasciano i libri sul parabrezza delle automobili? Ecco la nuova moda che riguarda anche l’Italia: di cosa si tratta.
I libri sono una risorsa straordinaria per quanto riguarda la nostra società. Leggerli è una bella abitudine, perché ci permette di riflettere, rimanere concentrati e in contatto costante con il mondo che ci circonda.
Ecco perché sono così importanti per tutti noi. Nonostante l’avvento dei social media e dell’uso sempre più frequente di internet, quindi, è bene mantenere questo genere di abitudine.
Certo, usarli nel modo che vedremo nelle prossime righe è tutt’altra cosa. Non raramente sono stati notati libri sul parabrezza delle automobili, ma perché questo avviene? Sembra un evento abbastanza strampalato, tuttavia anche questo ha una sua precisa motivazione: scopriamola nelle prossime righe.
Libri sul parabrezza dell’auto: ecco perché
Ultimamente è capitato che qualche libro venisse appoggiato sul parabrezza dell’auto. Ma qual è la ragione principale? A quanto pare, come dimostra l’ultimo evento capitato a Milano, il movente è davvero nobile. Ma procediamo per gradi; una donna, dopo aver fatto la spesa in un supermercato, ha trovato un libro sul parabrezza della sua autovettura. Può apparire come un regalo insolito, tuttavia l’oggetto cartaceo è stato accompagnato da un cartello che dava le dovute spiegazioni su come il libro fosse finito lì.
Nella nota è stato spiegato che il libro è stato messo sul parabrezza perché il precedente proprietario non poteva tenerlo nella sua casa, troppo piccola per conservarlo. E così, invece di buttarlo, ha preferito regalarlo a qualcun altro. Inoltre, se il proprietario (in questo caso la proprietaria) dell’auto non lo avesse apprezzato come gesto, allora avrebbe dovuto donarlo a sua volta, lasciandolo su un’altra auto o su una panchina o su una metropolitana. Per fortuna non c’è stato bisogno di agire in questo modo, anche perché l’automobilista in questione è un’amante dei libri e ha apprezzato il regalo che ha trovato sul parabrezza della sua macchina.
Oltre al libro, che è un best seller coreano, la donna ha trovato anche un disegno accompagnato da una citazione. Si tratta di una storia meravigliosa, che ci racconta di quale peso abbiano i libri – saggi o romanzi che siano – sulla nostra società. Che può andare avanti, digitalizzarsi e progredire, ma per fortuna non è in grado di impedire all’essere umano di nutrire voglia e bisogno di leggere e imparare qualcosa di nuovo (o apprezzare un’opera letteraria semplicemente per quello che è). Comunque, tornando a noi, questa storia ci dice anche che se vediamo un libro su un parabrezza di un’auto, in una panchina o chissà in quale altro luogo, beh, prima di buttarlo pensiamoci due volte.