Questi medicinali li prendiamo letteralmente come fossero caramelle. Ma è giusto farlo anche prima di mettersi al volante?
Il Nuovo Codice della Strada approvato proprio prima delle Feste Natalizie, il periodo in cui il popolo italiano che tradizionalmente non è noto come uno che si tira indietro quando c’è da bere per celebrare una festività ha messo in grande stato di ansia anche guidatori che, paradossalmente, non bevono. Infatti, la paura di essere multati per altre sostanze non necessariamente illegali è grande.
Dopo la notizia diffusa tempo fa che ha visto la polizia stradale romena costretta a rimuovere alcune sanzioni erogate per guidatori che in realtà avevano bevuto della banale tonica è partita la corsa ai foglietti illustrativi dei medicinali per assicurarsi che questi non possano dare un “falso positivo” al test del palloncino o, peggio ancora, essere proibiti a nostra insaputa alla guida.
Tra i farmaci più usati dagli italiani in un mondo sempre più frenetico e che lascia poco tempo alla cura di se, non possono mancare due antidolorifici molto diffusi. Si tratta dell’Oki, forte antidolorifico che si assume in bustine diluite nell’acqua e della classica Tachipirina, disponibile in una grande varietà di formati e soluzioni e spesso assunta anch’essa con l’acqua. Bene, ecco cosa dice la legge a riguardo.
Attento ai farmaci
Generalmente parlando nessuno vi fermerebbe mai per un controllo se aveste preso Oki o Tachipirina ma con la nuova legislazione, la polizia può controllarvi anche sulla base di un semplice sospetto. Tuttavia, Oki e Tachipirina possono dare origine ad un falso positivo? La risposta è: non si sa ancora per certo. Di sicuro al cento per cento c’è la possibilità che farmaci a base di cannabinoidi come quelli assunti dai pazienti oncologici per tenere a bada il dolore possano farlo.
Senza entrare meglio nel dettaglio le autorità sconsigliano di prendere farmaci di natura antistaminica, ansiolitica o sedativi prima di mettersi al volante. E’ però interessante notare che sul foglietto illustrativo dell’Oki si legge quanto segue: “Si raccomanda di evitare di guidare, usare macchinari o di svolgere attività che richiedano particolare vigilanza”, quanto emerge leggendo le controindicazioni dell’OkiTask in bustina!
Per quanto riguarda la Tachipirina invece, sembrano esserci risposte più certe: no, questo farmaco non può dare origine ad un falso positivo anche se per stare tranquilli, potete sempre tenere con voi le prescrizioni mediche che evidenziano la vostra situazione. Mostrandole agli agenti o, in caso di multa e sospensione della patente, al Giudice di pace durante un ricorso, le chances di essere graziati aumentano notevolmente.