Niente da fare: questa particolare “Ferrari” non ci convince. Possiamo scommettere che i puristi del marchio la pensano allo stesso modo…
La casa italiana Ferrari ha una politica molto severa per quanto riguarda imitazioni, plagi e perfino repliche. Se queste non vengono direttamente autorizzate dal marchio col Cavallino Rampante infatti, il rischio di finire in tribunale è concreto. Pensate che perfino registi e sceneggiatori di Miami Vice rischiarono una querela quando Enzo Ferrari scoprì che usavano automobili camuffate sul set.
Evidentemente l’offerta di oggi è una da cogliere al volo. O forse no, visto di che tipo di auto parliamo. In ogni caso, quando il marchio scoprirà cosa sta succedendo è altamente probabile che qualcuno si vedrà recapitare una brutta lettera da un legale. Stiamo parlando di una replica. E non di un’auto qualunque, visto che ad essere presa di mira è stata una delle supercar più importanti degli ultimi trent’anni.
Costruita a cavallo tra il 1999 ed il 2004, anni fenomenali sia in pista che fuori per Ferrari, la 360 Modena è una delle supercar che hanno fatto sognare la nostra generazione. L’automobile è dotata di un possente motore V8 da 400 cavalli ma soprattutto, ne sono state costruite ben 10.000, cosa che rende possibile l’acquisto di un’auto anche ad oggi. Una supercar accessibile ma mai quanto la sua brutta copia di oggi.
Ferrari o Honda? La replica non ci piace!
La Ferrari 360 Modena è un’auto accessibile, certo, non essendo introvabile come altri modelli del Cavallino. Rimane però il fatto che con un costo unitario vicino ai 135.000 euro non è un veicolo che chiunque si può permettere su due piedi, forse neanche con un finanziamento sostanzioso. Ecco perché molti costruttori indipendenti hanno provato a creare repliche del modello che vengono puntualmente prese di mira dal marchio furioso per questi tentativi di copia.
Sul sito tedesco Suchen Mobile è comparsa una alternativa “low-cost” se così possiamo definirla. Questa replica della Ferrari 360 Modena è sicuramente più convincente di altre, dopo tutto sotto il telaio ben camuffato si trova comunque un’auto rispettabile. Si tratta della prima, vera supercar di Honda, la NSX. Prodotta tra il 1990 ed il 2005 e dotata di un più che discreto motore V6 da ben 270 cavalli di potenza che la spingeva a 310 chilometri orari. Il modello in questione ha percorso 98mila chilometri in tutto.
La cosa buffa è che il prezzo per l’auto, essendo fissato a 75mila euro, non è molto più alto di quello della Ferrari. Perchè modificare una supercar in questo modo, allora? Per quella cifra, probabilmente potreste trovare dei modelli meno quotati del Cavallino originali anche se attempati. Cosa molto curiosa, tra gli optional segnalati a bordo della “fake-rari” si trova anche la connessione Bluetooth. Bene, almeno potrete chiamare il vostro avvocato direttamente dall’auto quando Ferrari si metterà a querelarvi!