Una Tesla in particolare ha lasciato davvero tutti quanti a bocca aperta ultimamente per un utilizzo insolito della stessa. Si tratta di una “mansione” che nessuno vorrebbe incrociare ma che, prima o poi, tocca a tutti quanti.
Tesla e il misterioso viaggio al ‘campo santo’
Associare i servizi funebri a una Tesla può sembrare anomalo, ma a pensarci bene sono tante le automobili utilizzate dalle società che si occupano dei funerali e della cura generale delle persone decedute. Vale anche per l’auto elettrica dell’azienda americana. Per quanto insolito, ovviamente. Una Tesla Model 3 è stata trasformata in un carro funebre e offerta ai clienti in queste vesti dalla società olandese Derks Commercial Vehicles. La Model 3 non è l’unico mezzo di trasporto appartenente alla flotta di quest’azienda, di sicuro però è quello più altisonante. La sua carrozzeria è stata allungata, mentre il passo notevolmente aumentato.
Il corpo auto è stato ricostruito nonché dotato di un’ampia superficie vetrata, in modo tale che la bara collocata nel vano di trasporto possa essere adeguatamente esposta. Per questa ragione, al posto delle portiere posteriori sono stati posizionati sportelli che danno accesso a vani portaoggetti. All’interno dell’auto si trovano cassetti funzionali, mentre la cabina adibita per due persone ha uno stile minimal e rifiniture di alta qualità. Sul tettuccio è stata creata un’immagine simbolica del cielo. Ma quanto costa un modello trasformato in questo modo? La società Derks offre tale veicolo a 118.950 euro, ovviamente ad altre aziende funebri.
Tesla vista da un punto di vista completamente diverso
Una conversione del genere può avere un impatto significativo sulla percezione del marchio Tesla. Nonostante la reputazione del marchio sia costruita su una base di innovazione e visione del futuro, tali svilupi singolari possono rendere il marchio “diverso” agli occhi degli utenti. Le reazioni del pubblico e i commenti negativi possono rapidamente innescare una variabile di immagine che sicuramente mette sotto una luce diversa il brand Tesla.
La società americana deve quindi affrontare questa situazione con una comunicazione chiara e responsabile. La chiave del successo aziendale risiede anche nella capacità di apprendere dagli errori, e come Tesla deciderà di gestire e comunicare questa opportunità di crescita potrebbe rivelarsi cruciale per il mantenimento e il futuro rafforzamento della sua posizione di leadership nel settore automobilistico.