Alcuni modelli di automobile sembrano non godere più di grande popolarità tra gli appassionati. Questi modelli non vendono come ci si aspetterebbe.
Le automobili sono uno dei prodotti che più raramente va in crisi sul mercato moderno. Le grandi distanze, il fatto che molti lavoratori non possano usare i mezzi pubblici per recarsi rapidamente al loro posto di lavoro, la necessità di potersi spostare anche su grandi distanze da una città all’altra in modo rapido, tutti fattori che hanno determinato la diffusione sempre maggiore di autoveicoli nelle città.
Alcuni tipi di auto, in ogni caso, sembrano aver perso il mordente sul pubblico con i compratori che sono decisamente orientati su altri tipi di vetture. Un esempio su tutti? I SUV la fanno ormai da padroni sul mercato delle automobili, nuove ed usate. Questi mezzi hanno toccato il loro picco nel 2022, anno in cui il 48% delle auto immatricolate su scala globale sono rientrate proprio in questa categoria.
Questa diffusione dei SUV ha tante ragioni anche se la prima è probabilmente la scelta delle aziende di puntare molto su dei veicoli che possono adattarsi un po’ a tutti i mercati, partendo da quelli cinese e indiano che hanno un bacino di utenza che si calcola in miliardi di potenziali compratori. Ovviamente, se i SUV sono diventati popolari, un altro tipo di auto di contro ha iniziato a perdere molto terreno sul mercato.
Queste auto? Sono diventate inutili
Stando ad alcune informazioni che si possono estrapolare leggendo i dati di mercato ci sono tre tipi di auto che stanno via via scomparendo dai listini delle case produttrici. Le prime sono le monovolume, sempre meno comuni con pochi modelli come ad esempio la Dacia Jogger che continuano a garantire un sufficiente gettito di vendite alle case che le producono; ad ora pochi marchi come Volvo sono pronti a scommettere sul futuro di questo tipo di vettura.
Anche le familiari o Station Wagon sono vetture sempre meno comuni in strada: quelle che vanno meglio sono le più lussuose, ad esempio la BMW Serie 3 in configurazione Wagon è stata la familiare più venduta nel nostro paese lo scorso anno; si tratta però di vetture che sempre più spesso vengono accantonate in favore di SUV che offrono uno spazio a bordo ed un vano di carico paradossalmente più ampi rendendo inutile la familiare in primis come automobile…
Per finire anche le berline stanno piano piano perdendo il loro posto sul mercato: l’auto di rappresentanza del 2000 è palesemente il SUV Di lusso, una tendenza comunque già iniziata anni fa quando auto come la Cadillac Escalade e la Porsche Cayenne hanno dato ai ricchi la possibilità di combinare le caratteristiche di SUV e berline in un’unica auto. Resta da vedere cosa ci dirà il 2025 su questa tendenza e come evolveranno le cose.