L’arrivo dei controlli natalizi vi impensierisce? Anche se non bevete, attenti: un banale farmaco per un malanno tra i più diffusi potrebbe farvi prendere una multa.
Il periodo delle festività natalizie è notoriamente quello più gettonato dalle autorità come Polizia Stradale, Municipale e Locale per svolgere i controlli sugli automobilisti. Nessuna persona che si reca al cenone rinuncia ad un “cicchetto” in compagnia e così, con le normative vigenti con il Nuovo Codice della Strada, si rischia di perdere la patente per un banalissimo test del palloncino.
Quello che però molte persone ignorano è che può bastare molto di meno per perdere la patente o prendere una multa per guida in condizioni non ottimali dato che alcuni farmaci, non necessariamente con effetti stupefacenti sul consumatore, possono farvi risultare positivi al drug test condotto dagli agenti di polizia semmai questi dovessero fermarvi e decidere di svolgerlo su di voi.
Per evitare brutte sorprese è sempre meglio essere informati: ad esempio, sapevate che la polizia romena ha dovuto risarcire alcuni guidatori perché avevano bevuto della semplice tonica e sono risultati positivi – falsamente – al test dell’etilometro? Ecco un motivo per dare un’occhiata a questi farmaci che, pur non alterando la vostra percezione del mondo, potrebbero costarvi cari.
Controlla i tuoi farmaci
Alcuni farmaci per il raffreddore o la febbre contengono sostanze che potrebbero dare origine ad un falso positivo nel caso siate fermati e sottoposti al drug test dalle autorità. Lo conferma una ricerca spagnola che ha anche gentilmente fornito un elenco completo dei farmaci che in alcuni casi, hanno dato risultati assimilabili al consumo di stupefacenti, un illecito per cui ad oggi, in Italia, rischiate la patente.
La lista comprende farmaci meno comuni come Bromfeniramina, Romilar e Difenidramina ma anche molto utilizzati come ad esempio l’Ibuprofene, presente nell’Oki ed altre medicine molto diffuse. Naprossene, Prometazina – presente nel farmaco Fenergan espettorante – e Ofloxacina sono allo stesso modo considerati “a rischio” in caso di controllo da parte delle autorità.
Nel caso veniate fermati e risultati positivi al test è opportuno fare presente agli agenti se avete assunto uno di questi farmaci magari perché raffreddati o affetti dalla febbre; potreste infatti ottenere la possibilità di contestare la sanzione e soprattutto l’eventuale sequestro di veicolo o patente per un illecito che, di fatto, non avete commesso. Un’informazione da tenere a mente sotto Natale quando i controlli sono davvero costanti.