Si tratta di un errore comune quando si mette il liquido antigelo dell’auto, ecco quanto può costare a chi lo commette.
All’interno di questo articolo parleremo dell’antigelo, ovvero un additivo liquido utilizzato principalmente per i motori a combustione. Spesso risulta necessario per evitare che un liquido esposto a basse temperature si solidifichi. Ne esisono di vari tipi e caratteristiche aggiuntive a seconda della relativa formulazione chimica.
In questo caso ve ne parliamo perché è bene sapere con cosa abbiamo a che fare quando andiamo a daggiungerlo alla nostra macchina. Se non abbiamo la minima idea di cosa facciamo, in effetti, rischiamo di fare non pochi danni alle automobili.
Innanzitutto perché è uno di quegli interventi all’auto che possiamo anche eseguire da soli, e poi perchè garantire il corretto funzionamento del motore durante i mesi più freddi non è così semplice come sembra: cerchiamo di capire, allora, come evitare di mettere il nostro modello di fiducia in guai davvero grossi.
Attenti a come usate il liquido antigelo dell’auto
Il liquido antigelo serve a prevenire il congelamento del sistema di raffreddamento in condizioni di bassa temperatura. Si tratta anche del responsabile dell’assorbimento del calore dal motore (evitando che questo si surriscaldi). La cosa migliore da fare è tenere in considerazione che esistono diversi tipi di liquidi antigelo, come dicevamo in precedenza, e non vanno mai mescolati. Fra questi c’è da tenere in considerazione l’antigelo convenzionale, che contiene glicole etilenico. Si tratta di un fluido che ha proprietà specifiche e deve esser sostituito ogni 40 0 50.000 chilometri (o ogni due anni) per garantire che svolga correttamente la sua funzione.
Anche i refrigeranti organici, dotati di additivi speciali che permettono loro di resistere a temperature più estreme, generare meno bolle di vapore nel circuito e avere una durata notevolmente più lunga, possono essere una buona soluzione (potenzialmente possono arrivare fino a cinque anni o 80.000 chilometri). Vi diciamo tutto questo perché, quando si effettua il rifornimento o la sostituzone del liquido antigelo, è fondamentale sapere di quale tipo di sostanza ha bisogno la nostra auto, informazioni che comunque generalmente possono essere consultate sul libretto di manutenzione.
Proprio per questo motivo, è importante utilizzare sempre lo stesso tipo di liquido durante il rifornimento del serbatoio. Miscelare prodotti con caratteristiche diverse può compromettere l’efficacia del sistema di raffreddamento e causare danni al motore. Un motore surriscaldato può bruciare la guarnizione della testata, provocando un guasto grave (con la riparazione che potrebbe generare una fattura che va dai 500 ai 1.500 euro. Se invece la riparazione riguardasse un motore esageratamente raffreddato, sarebbe ancora più grave e costoso il danno. Addirittura potrebbe essere richiesta la sostituzione assoluta del componente.