Può capitare che un gesto insignificante danneggi il motore della tua auto e che nemmeno te ne rendi conto. Non lo devi mai fare.
Anche gli automobilisti più esperti, quelli che hanno messo più miglia sul contachilometri nel corso della loro “carriera” in auto a volte possono sbagliare qualcosa. Le vetture sono un mondo complesso in costante evoluzione e alcune cose che dieci anni fa sembravano una buona idea, si sono rivelate sbagliate con il tempo. E’ il caso di un gesto che d’invero si compie spesso ma che risulta nocivo per la nostra automobile…
Molto spesso purtroppo, i ritmi serrati della vita in città ci costringono a saltare dei passaggi fondamentali: alzi la mano chi di voi parte immediatamente dopo aver avviato il motore dell’auto. Molti di noi lo fanno sopratutto quando sono in ritardo per il lavoro e via dicendo ma questo, specie in inverno, si può rivelare un errore molto grave che può perfino ridurre la vita operativa del propulsore della macchina.
La domanda a cui risponderemo oggi è quanto bisogna aspettare dal momento in cui mettiamo in moto l’auto a quello in cui andiamo materialmente a partire e mettere in movimento la vettura e perché questo piccolo lasso di tempo può, a lungo andare chiaramente, salvarci da un guasto al motore. La risposta per fortuna è molto semplice e non cambierà più di tanto le vostre abitudini al volante.
Prenditi del tempo
Generalmente parlando, sia che si tratti di un’auto diesel che di una a benzina, aspettare un minuto pieno prima di avviare l’auto dopo aver acceso il motore è una buona idea. Il motivo? Gli organi meccanici del motore sono stati progettati con una temperatura più alta in mente. Dare al motore qualche attimo per arrivare a regime e raggiungere una temperatura più alta, specie d’inverno può tutelare gli organi meccanici in questione a lungo andare.
Chiaramente, questo discorso non vale per le automobili elettriche o quelle fornite di start and stop che hanno un funzionamento leggermente più intuitivo. Attenzione anche a non fare un altro errore, ossia quello di sgasare a vuoto in folle per scaldare il motore che non ha nessun senso. in ogni caso, potete sentire quando l’auto è pronta a partire quando il numero dei giri scende leggermente, di preciso, da 1.000 a circa 900/800 per minuto.
Una piccola accortezza che può permettervi di allungare la vita del motore della vostra vettura: e se andate di fretta? Partire immediatamente dopo aver avviato il motore una volta ogni tanto non cambierà molto le cose ma se doveste farlo in continuazione, la vita operativa dell’auto potrebbe risentirne. Insomma, meglio uscire di casa un minuto in più piuttosto che non farlo…