Attenzione agli accessori che mettete nella vostra macchina. Questo sembrava molto comodo d’inverno ma è stato causa di almeno un rogo pericolosissimo.
L’inverno non è la peggiore stagione per guidare un’automobile – questo primato lo riserviamo chiaramente all’estate in cui con l’aria condizionata o no l’auto diventa un vero forno – ma rimane comunque un periodo in cui la comodità a bordo non è enorme. Questo perché entrare di prima mattina in un’auto molto fredda, proprio come molti di noi fanno per andare a lavoro, non è esattamente piacevole.
Con una situazione simile in cui il riscaldamento di bordo impiega parecchio tempo a rendere l’abitacolo qualcosa di diverso dal Polo Nord che avete trovato aprendo lo sportello, potreste essere tentati di trovare qualche accessorio che vi renda la vita un po’ più semplice o almeno che alzi la temperatura un po’ più velocemente. Molte auto hanno di serie quello di cui parleremo ora.
I sedili riscaldati sono una novità introdotta abbastanza recentemente sulle automobili comuni mentre quelle di lusso li montano da anni. Si tratta di un comfort non da poco: infatti anche se l’abitacolo della vettura impiega molto tempo per raggiungere una temperatura ottimale, grazie a questo sistema potreste scaldarvi comunque. A patto che tutto funzioni come si deve.
Troppo caldo, l’auto prende fuoco: arriva il richiamo
Di recente un prodotto costruito in Francia che potrebbe essere approdato anche da noi, sull’automobile di qualche lettore ignaro, è finito al centro di un richiamo da prendere immediatamente molto sul serio. Il prodotto in questione infatti in almeno un caso documentato ha portato ad un incendio a causa di un malfunzionamento: va bene che fa freddo, ma così è troppo!
Il caso in questione ha suscitato enorme preoccupazione per la casa produttrice che ha subito richiamato tutti i sedili riscaldanti venduti in questi mesi. Si tratta di Yoghi, ideatrice e produttrice dell’Ergoseat che in poche parole, riscalda la schiena del guidatore offrendo un piacevole calduccio mentre questi guida lungo le strade fredde della propria città al costo di soli 70 euro. Un grande affare, in teoria.
Il caso di incendio ha però scatenato il panico nei distributori e, comprensibilmente, nei clienti che tutto vogliono meno che trovare la loro automobile incenerita al ritorno in auto. Gli accessori interessati dal richiamo sono stati costruiti tra l’11 ed il 30 novembre ed avete fino al 31 di quest’anno per restituirli: se avete comprato questo prodotto, ecco un numero verde che potrebbe fare a caso vostro per contattare l’assistenza: 01 48 39 21 55.