Questo pulsante è nascosto in quasi ogni automobile, eppure è molto utile. Ecco di cosa si tratta e i suoi effetti.
Ci sono alcuni congegni davvero utili e importanti da tenere in considerazione, specialmente quando parliamo di automobili. Per quanto riguarda molte delle vetture presenti sul mercato, infatti, esiste un pulsante che si può utilizzare e che può avere un effetto più che positivo per quanto riguarda uno dei grandi problemi delle autovetture.
Il riferimento riguarda qualcosa che accade specialmente d’inverno, quindi è fondamentale capire di cosa si tratta un po’ più nello specifico: approfondiamo la questione nel merito.
Pulsante segreto su molte auto, come si chiama e a cosa serve
Per molti automobilisti questa tecnologia può essere utilissima. Il riferimento va a toccare la cosiddetta Quickclear, inaugurata a fine anni novanta sulla Ford Mondeo, una berlina familiare molto popolare all’epoca. Il successo del congegno è stato abbastanza immediato, tanto che la società americana implementò questo dispositivo anche su molti altri modelli a partire dal 2011. Negli ultimi anni anche altre aziende si sono date da fare in questo senso; pensiamo a marchi come Nissan, Audi o BMW, ma anche Skoda. Tecnologie simili possono essere rintracciate anche su automobili di ultima generazione della Renault.
Ma di cosa si tratta? In poche parole, è un semplice pulsante a forma di parabrezza attraversato da tre linee irregolari che permette di riscaldare il lunotto anteriore dell’automobile. Il simbolo è simile a quello di un pulsante per accendere il riscaldamento del lunotto. Chi guida può restare seduto al suo posto, mentre ghiaccio o brina si sciolgono nel mentre. Il processo consente la diffusione del calore nel parabrezza grazie a una rete di cavi elettrici ultrasottili incastonati fra due strati di vetro, che permette alla brina di scomparire velocemente. Il congegno può agire anche laddove si presentano temperature sotto lo zero.
Insomma, grazie a questo metodo non bisogna attendere interminabili minuti, aspettando che l’automobile si riscaldi e conseguentemente faccia sparire ciò che si trova sul parabrezza e che diminuisce drasticamente la visibilità. E non c’è nemmeno bisogno di utilizzare il classico raschietto per rimuovere i potenziali strati di ghiaccio che vanno a formarsi sul vetro, così come utilizzare un liquido antigelo; o, ancora, versare acqua tiepida per sciogliere la brina. Tutte tecniche che richiedono sicuramente molto più tempo della semplice pressione di un pulsante di un’automobile. Se avete una di quelle auto che abbiamo nominato, beh, scoprire che esiste un pulsante del genere non può fare altro che piacere.