Sapresti risolvere questo quiz per la precedenza? La risposta non è scontata e pochi sanno davvero come si affronta questo incrocio.
Uno dei maggiori ostacoli per le persone che affrontano per la prima volta l’esame per prendere la patente è sicuramente il quiz in cui si vedono più auto ad un incrocio e bisogna indicare correttamente la prima che può impegnarlo, eventuali eccezioni o addirittura l’ordine in cui più auto devono affrontare questa particolare situazione. Non tutti i casi sono semplici come sembra.
I casi sono tanti e, a differenza delle domande a risposta chiusa in cui uno può sempre “buttarsi” ed avere un 50% di possibilità di indovinare la risposta corretta, qui il caso non premia: bisogna essere preparati e sapere già quale sia la risposta corretta. Non c’è infatti modo di superare la domanda se non si conoscono a menadito le regole della precedenza ad un incrocio come la precedenza a destra, al tram e via dicendo.
Il caso di oggi è particolarmente complesso. Pochi infatti sanno risolvere questo vero e proprio enigma che riguarda in realtà un caso apparentemente molto semplice…ma che come vedremo ha tutto meno che una soluzione scontata. Mettetevi alla prova, sia che stiate ancora cercando di ottenere la patente di guida, sia che l’abbiate già presa e vogliate capire se oggi sareste in grado di superare il test ancora una volta.
Un test molto più complicato
Nell’immagine vediamo un caso limite: ci sono infatti due automobili con il semaforo verde che si preparano per attraversare un incrocio su una strada con due corsie. Apparentemente, quindi, la prima cosa che una persona sottoposta al test potrebbe pensare è che entrambe le auto possano passare, immettendosi sulla corsia di destra e sinistra rispettivamente in modo da non rischiare nemmeno una collisione, giusto?
Sbagliato! In realtà, in questo caso specifico, l’auto che si trova sulla destra ha la precedenza e può anche scegliere l’altra corsia su sui immettersi, ad esempio se intende andare più velocemente o affrontare una svolta a sinistra di lì a poco. La precedenza si da sempre a destra e anche questo caso, pur se apparentemente diverso da quelli a cui siamo abituati, è identico e segue questa banale regola.
Dite la verità, anche voi probabilmente vi sareste trovati in difficoltà a rispondere a questa domanda, se vi fosse capitata nel quiz della patente, non è vero? L’importante è confrontarsi sempre con un esperto o con il manuale apposito, così da saper risolvere anche la situazione più complicata in modo rapido ed efficiente.