Anche voi arrancavate con le precedenze all’esame di guida? Ecco un test per voi che vi aiuterà a capire se siete davvero in grado di passare un test.
Una delle sfide più importanti quando si effettua l’esame per prendere la patente è sicuramente “indovinare” le precedenze che si possono trovare ai vari incroci in città o in autostrada. Ci sono tanti possibili scenari che possono presentarsi ad un guidatore quando affronta un incrocio e tra questi, il più complicato è sempre quello che apparentemente, sembrava così semplice.
Oggi ci troviamo davanti un caso da manuale tra quelli più complicati da affrontare per un guidatore neofita. Forse però, anche qualche esperto tra di voi potrebbe trovarsi un po’ in difficoltà davanti questa situazione, apparentemente semplice ma che bisogna affrontare tenendo conto di una grande varietà di discriminanti previste dal nostro Codice della Strada; esaminiamo la situazione.
In questo caso specifico, avviene una situazione che nella realtà, si presenterà molto raramente. Infatti, una delle vetture deve fare una manovra molto delicata e complicata sia da segnalare che da eseguire durante una svolta. Allo stesso modo, l’altra automobile si trova a fare la stessa manovra. La controversia nasce nel momento in cui entrambi gli automobilisti hanno il dubbio su chi passa per primo.
Doppia inversione con doppia auto, cosa bisogna fare?
Nella situazione illustrata qui sotto, bisogna comprendere come si svolge un’inversione ad U, una delle manovre più pericolose da effettuare anche laddove è consentito al veicolo svolgere questo tipo di immissione. La situazione si complica ulteriormente nel momento in cui sono due, le auto a dover prendere l’iniziativa per immettersi in questo modo poco ortodosso nella stessa strada.
Teoricamente parlando considerando anche la posizione di partenza dei veicoli dovrebbe essere l’auto che effettua l’inversione ad U più “lunga” ad immettersi per prima, in realtà però, le cose non vanno in questo modo. La vettura che svolta a sinistra dovrà dare la precedenza a quella che parte dalla strada a fianco in quanto quest’ultima sta comunque svoltando a destra, a prescindere dal tipo di manovra effettuata.
Insomma, succede qualcosa di poco intuitivo ma che, a conti fatti, sappiamo tutti dal momento che il Codice della Strada è molto chiaro su come si affronta la situazione in cui un’auto svolta a destra ed un’altra svolta a sinistra. Ma voi già lo sapevate, non è vero? In caso contrario, suggeriamo un…piccolo ripasso perché sbagliare un incrocio in questo modo costerebbe una bella bocciatura all’esame.