
Andrea Stella - screen Youtube Pirelli - automotorinews.it
Il Team Principal della McLaren ha elogiato la prestazione di Max a Suzuka, ma ha voluto anche lanciare un chiaro segnale alla Red Bull

Max Verstappen, nel weekend di gara del Gran Premio di Suzuka, è ritornato a mettere i puntini sulle i. La pole al sabato, ma soprattutto il successoni in gara alla domenica, sono stati possibili sicuramente grazie ad una Red Bull che è stata la migliore vista sin qui nel 2025, ma ‘Super Max‘ ci ha messo anche tanta farina del proprio sacco.
In pochi al venerdì avrebbero scommesso sul campione del mondo in carica: per battere le due McLaren di Lando Norris ed Oscar Piastri ci sarebbe voluta un’impresa, che puntualmente l’olandese ha saputo mettere in atto. Una ricostruzione che trova anche il consenso del Team Principal della scuderia di Woking, Andrea Stella, che nonostante tutto vede però un segnale positivo nel fatto che i suoi due piloti abbiano perso la gara esclusivamente per un exploit di Verstappen.
McLaren, il TP Stella non teme Verstappen: “Sta facendo la differenza, ma è difficile farlo per 24 GP senza la migliore macchina”
Andrea Stella stupisce tutti. In un’intervista rilasciata ai microfoni di RacingNews365, l’italiano si è reso protagonista di un ragionamento molto pragmatico.

Si parte dalla considerazione che, senza una macchina davvero al top, nessun pilota (anche se è un allineo come Max) può ripetersi in tutti i weekend:
La condizione più importante per puntare alla vittoria di entrambi i titoli mondiali è avere la macchina migliore. E in tal senso è cruciale continuare a gareggiare in maniera solida. Se non puoi vincere, allora è bene finire una gara con entrambi i piloti sul podio.
Penso che Max Verstappen in qualche modo al momento stia facendo la differenza da solo. Ma è molto difficile continuare così per 24 eventi in una stagione, se non hai la macchina migliore in termini di performance. Ovviamente, nella lotta per il titolo, consideriamo Max e lo facciamo anche con Russell, con Leclerc e Hamilton. In questo momento la Ferrari sta faticando, ma noi prendiamo in considerazione tutti questi piloti nell’ambito della stagione nel suo complesso, almeno fino a che i rapporti di forza non si saranno stabilizzati un po’
Stella ha poi concluso il discorso spiegando che si è ancora in una fase della stagione in cui i rapporti di forza non sono emersi del tutto, e che molto di quanto si è visto sin qui dipende anche dall’adattabilità di una monoposto ad un singolo circuito. In ogni caso, il TP sa benissimo che la McLaren ha partorito un vero e proprio gioiellino, che può puntare a vincere entrambi i titoli. Bisognerà solo capire se Verstappen è d’accordo o se proverà a riscrivere le leggi della Formula 1.