Esiste una grave controindicazione per cui sarebbe meglio NON ricaricare il tuo cellulare in auto. Il pericolo è concreto, senti perché.
Vivendo nel mondo con ritmi frenetici e senza pause di oggi, spesso molti di noi si trovano costretti ad ottimizzare i tempi: questo ovviamente si traduce nella necessità di ricaricare il nostro Smartphone in luoghi dove teoricamente dovremmo fare altro. Tra questi sicuramente il posto di lavoro, la casa di un amico o, perché no, l’automobile che guidiamo. Dopo tutto, molte vetture sono studiate a posta.
La maggior parte delle automobili moderne è fornita di uno spinotto apposito o, addirittura nei casi di auto di lusso, di appositi caricabatterie wireless che ci consentono di ricaricare la batteria di un cellulare semplicemente appoggiandolo nell’area preposta a questo tipo di operazione. Tutto questo è studiato proprio per venire incontro alle necessità delle persone che hanno sempre bisogno di un telefono carico.
Come tutte le operazioni che si svolgono in macchina, però, anche questa va effettuata nella massima sicurezza: il cellulare in carica in questo caso non deve assolutamente diventare una distrazione per chi guida, anche se va detto che esiste un altro motivo molto più subdolo per cui ricaricare in auto il tuo Smartphone potrebbe rivelarsi una pessima idea. Siamo sicuri che non la conoscevi…
Ricarica del cellulare: ecco come fare
Come stavamo accennando già l’Articolo 177 approvato nel novembre del 2024 del Codice della Strada potrebbe essere un deterrente non da poco per questa pratica: infatti, le pene per l’utilizzo del cellulare in auto sono state inasprite quindi, se siete in auto da soli con il cellulare attaccato allo spinotto per la carica, dovete essere in grado di provare ad un eventuale controllo di polizia che non lo stavate adoperando; ma non è tutto.
Difatti, la questione sollevata da alcuni esperti è che il circuito elettrico della vostra auto non è stato ideato con la ricarica completa e costante di uno Smartphone in mente: quelle porte di tipo USB a cui attaccate il caricabatterie nascono principalmente come sistemi per il trasferimento di dati dal cellulare al sistema di infotaniment della vettura e potrebbero non essere state brevettate per avere la stessa intensità di una presa domestica.
La ricarica, quindi quando effettuata, avviene molto lentamente e, a lungo andare, stressa sia il sistema elettrico dell’auto sia la batteria stessa del vostro cellulare, deteriorandola. Va meglio con la ricarica wireless? Insomma… anche qui, alcuni studi dimostrano che a lungo andare questa tecnologia potrebbe danneggiare la batteria riducendone la durata. Quindi, la soluzione migliore rimane caricare il cellulare in una presa apposita ed usare quella dell’auto solo in caso di estrema necessità.