Formula 1, salta fuori tutta la verità alla vigilia del Mondiale 2025 (screenshot YouTube) - panorama-auto
Formula 1, la FIA decide di intervenire per una modifica fondamentale del regolamento a pochi giorni dall’inizio del Mondiale
Tra meno di due settimane inizierà l’attesissimo Mondiale di Formula 1. Verstappen cercherà il suo quinto titolo consecutivo, che permetterebbe al pilota olandese di agguantare Michael Schumacher per quanto riguarda la classifica per il maggior numero di successi di fila.
Quest’anno, a differenza degli scorsi dove magari la Red Bull era clamorosamente favorita, potrebbe essere vita dura per Max. Infatti la McLaren vorrà migliorate quanto già fatto di buono l’anno scorso con Piastri e Norris mentre la Ferrari è tornata alla carica grazie all’arrivo di Lewis Hamilton.
Indicare un favorito per questa stagione è veramente complicato. Le tre Scuderie sopracitate partono più o meno dallo stesso punti di partenza per quanto riguarda i bookmakers e sarà davvero interessante seguire tutti gli sviluppi, curva dopo curva, di questo straordinario Mondiale.
Proprio dal primo GP vale a dire quello di Melbourne, in Australia, la Formula 1 attuerà una rivoluzione. Infatti la FIA ha deciso di aumentare il numero di componenti dello steward panel, che ricordiamo essere il gruppo di ufficiali di gara e commissari che si occupano del regolare svolgimento della singola gara.
A partire come detto già dal primo Gran Premio della stagione si passerà da tre a quattro elementi, secondo quanto riportato da Autosport. I GP scelti sono stati decisi considerando il potenziale alto carico di lavoro e le varie situazioni dubbi e catocihe che si potrebbe creare a gara in corso.
Oltre a Melbourne, anche Shanghai, Montreal, Singapore, Città del Messico e Interlagos avranno un maggior numero di componenti dello steward panel. A renderlo ufficiale è la modifica pubblicata qualche giorno fa sul Regolamento Sportivo della Formula 1, per l’esattezza l’articolo 15.1 che vedrà come detto “da un minimo di tre a un massimo id quattro, uno dei quali sarà nominato presidente”.
La decisione è stata presa anche considearto quanto successo l’anno scorso, una 2024 ricco di polemiche durante il testa a testa mondiale tra Verstappen e Norris. Gli strascichi di quanto accaduto si sono riversati anche nel nuovo anno con Mohammed Ben Sulayem, presidente FIA, che ha icenziato Johnny Herbert per presunta incompatibilità tra il suo ruolo di commissario di gara e quello di opinionista.
Torna ad attirare l'attenzione Max Verstappen: il pilota si è ritrovato al centro di dichiarazioni…
Mentre l'azienda guarda al futuro con nuovi progetti innovativi, il cambiamento segna la fine di…
L'ingegnere britannico si presenta, inizia la sua nuova avventura in Formula 1: i dettagli. A…
Scopri gli alcolock: funzionamento, normativa UE, impatti su produttori e vantaggi per la sicurezza stradale.
Una nota casa italiana potrebbe fallire da un momento all'altro. I dati sono davvero preoccupanti. …
Bello Figo svela la sua supercar da oltre 300.000€, dividendo il web dopo l'annuncio di…