Carlos Sainz subito protagonista con la Williams sin dal giorno del suo debutto: la Ferrari l’ha lasciato andare troppo frettolosamente? Aumentano i dubbi tra i tifosi
Già dall’inizio del 2024 era noto il cambiamento da parte della Ferrari. La scuderia di Maranello ha deciso sin da subito di non rinnovare il contratto a Carlos Sainz, indipendentemente da come sarebbe andata la stagione. Ingaggiando al suo posto Lewis Hamilton. Nella mente dei dirigenti della “Rossa” si tratta di un up grade, sulla scia di quei cambiamenti che dovrebbero portare il team italiano a lottare in maniera stabile per il titolo nei prossimi anni, a partire dal 2025. Non a caso la scelta è ricaduta su un sette volte campione del mondo in cerca dell’ottavo alloro che significherebbe record assoluto.
Lo spagnolo, pur convivendo con questa spada di Damocle per l’intero 2024, non si è fatto condizionare e ha disputato una buona annata, chiusa al quinto posto generale nella graduatoria piloti e aiutando la sua (ormai ex) scuderia ad arrivare seconda, lottando fino all’ultimo Gran Premio per il primato. Dopo alcuni trionfi molti tifosi della Ferrari hanno iniziato a storcere il naso, puntando il dito contro i dirigenti rei di una scelta forse troppo frettolosa.
Sainz subito alla grande con la Williams: rimpianti per la Ferrari?
Allo stesso tempo, il classe ’94 ha trovato non poche difficoltà nel trovare un nuovo team. Il suo sogno, infatti, era approdare in Mercedes o alla Red Bull, ma pur non chiudendo del tutto le porte a questa possibilità, Wolff e Horner hanno optato per altre scelte. E così, Sainz, dopo una lunga fase di stallo, ha deciso di accettare l’offerta della Williams.
Dopo aver concluso la propria esperienza con la Ferrari domenica nel GP di Abu Dhabi con un ottimo secondo posto, dal giorno dopo è stato già tempo di pensare alla nuova avventura con la Williams. Sono andati in scena, infatti, i test che si tengono proprio ad Abu Dhabi in vista della nuova stagione. E la prestazione dell’iberico ha lasciato tutti senza parole.
Suo il miglior tempo infatti, nella prima parte delle prove, per poi chiudere al secondo posto dietro al solo Leclerc. Se il buongiorno si vede dal mattino Sainz si candida ad essere ancora protagonista anche in una scuderia nettamente al di sotto delle big che con lui potrebbe trovare la svolta e fare il salto di qualità. Diversi tifosi del “Cavallino Rampante” hanno esternato i loro dubbi, i rimpianti sono dietro l’angolo. La Ferrari si è davvero liberata di Sainz in maniera troppo repentina?