E se tornasse sul serio quest’anno? Una delle vetture più amate di Fiat in Italia e non solo è pronta al ritorno. O almeno, così si dice sull’internet.
Il 2018 è stato un anno molto sgradevole per gli appassionati di motori italiani che hanno dovuto salutare – finora per sempre – un vero classico intramontabile prodotto nel nostro paese. Si tratta della Fiat Punto, un’auto che attraverso tre generazioni ha saputo conquistare anche gli automobilisti più esigenti. Piccole dimensioni, un costo ridotto ed una dotazione di bordo che non faceva mancare davvero nulla al cliente, queste le armi di un modello capace di vendere ben 8 milioni di unità in 25 anni di vita.
Sorprendente pensare che dopo un simile successo, viziato anche da modelli incredibili come la piccola sportiva Punto GT, la casa italiana non abbia voluto ripotare in vita questo modello dopo l’uscita di produzione della Fiat Grande Punto, finora l’ultima auto ad usare questo nome che si sia vista sul mercato. Le indiscrezioni si fanno più insistenti ad ogni anno che passa senza notizie sull’auto.
Sul mercato delle auto emergenti come il Brasile la Punto è stata a tutti gli effetti rimpiazzata da auto come la Argo, una Fiat che sotto molti aspetti potrebbe tranquillamente costituire una base per il ritorno dell’auto. Tuttavia, questo non basta mica a milioni di italiani che sognano solo una Nuova Punto da poter comprare. Vediamo cosa si dice su internet e quali fattori lasciano pensare ad un ritorno.
Mettiamo un Punto o la facciamo di nuovo?
La casa italiana si sentirà sicuramente fischiare le orecchie dato che il web è pieno di speculazioni, rendering e perfino grafiche che immaginano la nuova Fiat Punto, come questa che vi lasciamo qui sotto. Principalmente, le argomentazioni di chi crede che il ritorno della nuova Punto sia imminente sono l’arrivo delle nuove piattaforme STLA di Stellantis – tra cui la Medium che ben si presterebbe all’operazione – ed il fatto che alla casa manca una Segmento B convincente da anni ormai.
Una delle grafiche più interessanti è quella realizzata da Tommaso D’Amico, esperto in immagini digitali che riprendono modelli del passato in salsa moderna come questa Punto che riprende i classici elementi stilistici del modello del 1993 ma ha anche una connotazione più moderna. L’auto sarebbe equipaggiata con un motore da 160 cavalli e si baserebbe su una trazione integrale, con la possibilità di scegliere anche una versione elettrica o ibrida.
La vettura insomma sarebbe perfetta per provare ad arginare lo strapotere di auto come Clio e Golf a cui la Panda che viaggia su un’altra fascia di mercato non può certo “togliere clienti”. Purtroppo dobbiamo dirvi che, per il momento, sono soltanto speculazioni e che Fiat stessa non ha mai dichiarato apertamente un imminente ritorno della Punto. E se lo sta progettando, lo sta facendo nel massimo silenzio stampa.