Un modello della famosa casa Subaru ha un costo inferiore ad una Panda. Incredibile ma vero, questa vettura si porta a casa a pochissimo.
La casa produttrice Subaru è molto famosa soprattutto per un modello: si tratta della Impreza, leggendaria automobile da rally di cui abbiamo avuto chiaramente una versione stradale – necessaria per l’omologazione – che ha costituito una delle berline più diffuse e potenti mai viste sul nostro mercato. La casa, però, non è nata con propositi esclusivamente sportivi ed ha messo in strada anche auto più “umili”.
Subaru è nata come produttrice di auto per il popolo, tra le altre cose, una tradizione che in Giappone dove le Kei Car ossia le piccole auto con una linea retrò continuano a spopolare, il brand non ha mai del tutto abbandonato. Ad esempio voi sapevate che la casa produttrice ha anche un modello di utilitaria che costa letteralmente una miseria nel suo listino?
Concentrandoci su questo tipo di auto, la casa nipponica con le stelle come logo che fa parte dell’universo Toyota ha avuto modo di affermarsi in questo settore anche grazie al brand “madre” che ha sempre prodotto auto per la città di piccole dimensioni e con un motore meno potente della Impreza, per creare un paragone. Vediamo subito il vero gioiellino della produzione di Subaru e quanto costa!
Subaru, il modello meno costoso
La casa nipponica ha recentemente presentato la nuova serie della Subaru Chiffon Try, una Kei Car in pieno stile nipponico che si basa su un vecchio progetto di Daihatsu, altra azienda che basa molto della sua produzione sulle Kei Car e che ruota nell’universo del brand Toyota. La Chiffon Try è decisamente un’auto essenziale con misure pari a 3,3 metri di lunghezza, 1,75 di altezza e 1,45 di larghezza che la rendono un’utilitaria perfetta.
Il modello ha tutta la dotazione di una Kei Car moderna che va ad includere un monitor da 9 pollici per l’infotainment di bordo, cinque posti e portiere scorrevoli posteriori per facilitare l’accesso a bordo. Il motore da 660 cc per 51 cavalli sembra più appropriato per una moto che per un’auto, ma fa il suo lavoro, mentre al massimo, potremmo discutere sulla sua…estetica squadrata.
Passiamo al punto più rilevante della questione: il prezzo! L’auto ha un costo inferiore ai 10mila euro ossia 110mila Yen giapponesi che sul nostro mercato, collocherebbero l’auto in una fascia di prezzo equiparabile ad una Panda o una DR. Insomma, che ci crediate o no, Subaru sa come muoversi nel campo delle Kei Car e delle citycar di fascia inferiore. Anche se queste non vinceranno mai un rally.