Un SUV con ben sette posti al prezzo di un’utilitaria: ecco dove e quando puoi effettuare l’acquisto dell’anno.
C’è un settore di mercato su tutti in Italia che fa girare moltissimi soldi per le case produttrici ed è quello dei SUV, che siano di piccole, medie o grandi dimensioni; questi veicoli sono i preferiti di tutti i clienti – nel 2022 sono stat il 48% delle auto vendute – e non esistono praticamente più case produttrici che non ne propongano almeno uno sul mercato. Anche nuovi nomi si iniziano a far vedere in Italia e in Europa, pronti a prendersi i clienti dei brand che chiedono troppi soldi per un’auto nuova.
Il veicolo che andiamo a scoprire oggi è infatti di una casa che si può considerare una new entry tra i grandi nomi del mercato dei SUV. Avete mai sentito parlare del brand SWM? Da non confondere con un’azienda che produce moto, questa casa è parte del più grande Gruppo Shineray che oltre che in Vietnam e in Cina ha stabilimenti produttivi anche nel nostro paese.
L’azienda ha recentemente lanciato una gamma di ben cinque SUV anche nel nostro paese. Quello che ha attirato maggiormente l’attenzione, però, è un modello da ben sette posti che viene venduto ad un costo da utilitaria. Vediamo nel dettaglio questo veicolo per scoprire se può essere una valida alternativa ai soliti nomi nel campo e soprattutto, quanto si paga.
Un nome da considerare…
La nuova auto è la SWM G03F, un SUV di alta fascia che però ha l’aspetto ed il prezzo di un competitor di livello inferiore: l’aria spartana dell’auto non deve trarre in inganno, dato che nei circa 4,6 metri di lunghezza il mezzo riesce ad ospitare senza problemi ben sette persone incluso il guidatore con una capienza pari a 165 decimetri cubi nel vano bagagli che sale fino a 1564 decimetri cubi abbattendo i sedili.
Di base, l’auto è dotata di un motore a quattro cilindri da 1,5 litri per 110 cavalli di potenza con omologazione Euro 6, cosa che limita il rischio di trovarsi coinvolti nei blocchi del traffico in arrivo in questi anni per le Euro 4 e categorie inferiori. Il consumo dichiarato è di 7 litri per 100 chilometri a fronte di un serbatoio di capienza pari a 52 litri. Non male, quindi, per un’auto così grande.
Benché il prezzo della vettura si aggiri sui 19.900 euro da nuova, si può trovare a prezzi notevolmente inferiori sul mercato dell’usato dove alcuni esemplari sono già diffusi senza aver percorso una quantità eccessiva di chilometri. Un ottimo investimento, insomma, in un periodo in cui i SUV sono davvero le auto preferite dai clienti.