Non solo le auto cinesi hanno prezzi bassi. Ecco qualche alternativa low cost per portare a casa un SUV con un prezzo davvero ridotto.
L’exploit delle automobili cinesi negli ultimi anni ha portato alla nascita di due correnti di pensiero: c’è chi sostiene la necessità di comprare veicoli europei per non farci “travolgere” dalla possente economia della Cina e chi invece si adatta ai tempi che corrono e riconosce che un’auto a 20mila, 25mila euro ormai non si trova praticamente più, sul mercato dell’usato. Ma per chi segue la prima, come possiamo fare?
Sono davvero poche infatti le automobili ad avere un costo così “basso” da nuove considerando che negli ultimi dieci anni, soprattutto in Italia, i prezzi delle auto da nuove non sono affatto calati. Anzi. Gli esperti concordano sul fatto che sono aumentati e che non accennano a diminuire. Se poi si decide di comprare un SUV, peggio ancora. Questi veicoli raramente scendono sotto la soglia dei 30mila euro di prezzo da nuovi.
Va però detto che ci sono alcune, notevoli eccezioni e che è sempre possibile accaparrarsi questo tipo di vetture senza spendere una fortuna. Oggi esploriamo alcuni marchi molto famosi che non sono cinesi e che propongono dei veicoli con un costo base molto ridotto che possiamo inserire tra i 20mila ed i 25mila euro. Vediamo chi sono i grandi nomi, anche se alcuni già li conoscete di sicuro.
Li paghi pochissimo
Partiamo dal brand low cost per eccellenza ossia la casa romena Dacia. Assorbita da Renault, l’azienda ha visto una nuova vita prendere forma come casa produttrice di vetture low cost tra cui molti SUV. Tra questi, troviamo la Dacia Sandero Stepway che da nuova si paga la cifra di 16.050 euro con la possibilità di “salire” fino a 19.200 euro nel caso del modello più accessoriato. Abbiamo poi la Spring, auto più economica d’Europa con i suoi 14.900 euro e la classica Duster, rinnovata e con un prezzo base di soltanto 19.900 euro.
Come risponde il colosso Stellantis a questa “minaccia” per le sue auto low cost? La nuova Opel Frontera uscita quest’anno dovrebbe avere un prezzo di partenza pari a 24.500 euro, poco sotto il nostro budget. E per chi preferisce una crossover da città c’è sempre la Fiat Nuova Panda con il suo prezzo previsto pari a 15.950 euro. Da notare anche le offerte sulla 500X, crossover che costa tra i 19 ed i 25mila euro a chilometro zero.
Non sarebbe giusto chiudere senza la grande sorpresa di quest’anno ossia la Mahindra KUV-100, mini SUV dalle dimensioni compatte che si paga appena 15.600 euro da nuovo in concessionario. Insomma, le alternative, romene, indiane o anche italiane ai classici nomi cinesi non mancano. Basta solo sapersi guardare intorno.