Caos Red Bull, il giudizio è severissimo: "Anche Verstappen..." (Screenshot canale YouTube Red Bull) - panorama-auto.it
I risultati delle prime due gare stagionali potrebbero portare la Red Bull ad un clamoroso ribaltone per provare a cambiare il campionato.
Non è cominciata affatto come si sperava la stagione della Red Bull, che sta effettivamente mostrando le difficoltà che aveva saggiamente previsto e annunciato Helmut Marko dopo i test del Bahrain. Le gerarchie si sono ribaltate, e lo hanno fatto in maniera molto rapida in appena pochi mesi. Gli enormi progressi fatti dalla McLaren tra la seconda metà della scorsa stagione e l’inverno l’hanno portata in cima, fino a diventare ora la vera macchina da battere.
L’impressione è che se Norris e Piastri acquisiranno più maturità e consapevolezza, il mondiale potrebbe ben presto indirizzarsi verso il team papaya. Anche perché Max Verstappen, che ai nastri doveva essere il principale contendente al titolo insieme ai due piloti McLaren, per ora fa fatica. La sua Red Bull non vola come in passato, e dopo due gran premi la distanza da Lando Norris, primo in classifica piloti, è già di 8 punti. Ma a preoccupare ancor di più la scuderia di Milton Keynes sono i risultati di Liam Lawson.
Un totale disastro. Lento in qualifica e nettamente in difficoltà in gara. Il sedile di Liam Lawson in Red Bull è già a serio rischio e la scuderia potrebbe arrivare a prendere una drastica decisione nelle prossime ore. Un quindicesimo posto al debutto in Australia e un altro quindicesimo posto in Cina, che è diventato poi dodicesimo dopo le squalifiche di Gasly e delle due Ferrari, sono risultati portano inevitabilmente tutto il team a fare delle riflessioni.
“Lawson è un ottimo pilota, ma al momento sta faticando a trovare il limite con questa macchina. Abbiamo bisogno di entrambi i piloti se vogliamo avere qualche chance di lottare per il titolo costruttori”, aveva dichiarato Helmut Marko al termine del gran premio di Cina. Le voci che circolano nel paddock sono quelle di un possibile cambio immediato. In Red Bull potrebbe finalmente arrivare Yuki Tsunoda, che proprio in inverno era stato in ballottaggio con Lawson per il sedile al fianco di Verstappen. L’ottimo avvio di campionato con la Racing Bulls sembra abbia fatto cambiare idea alla scuderia austriaca. “Yuki è diverso rispetto agli anni precedenti. È in forma come non mai, ha un approccio diverso. È più maturo. Ci è voluto un po’, ma ora sembra che funzioni”, ha dichiarato Marko.
Ed ecco che allora il momento del grande salto potrebbe essere arrivato, con Franco Colapinto che invece è tra i papabili per avere la sua occasione nel posto che rimarrebbe vacante in Racing Bulls. Qui, però, ci sarà da discutere prima con la Alpine, con cui il pilota argentino è attualmente sotto contratto. Certo è che le possibilità di uno scossone sono aumentate a dismisura, e una svolta potrebbe arrivare già in questi giorni. Si ritorna in pista il 6 aprile a Suzuka, e da lì si correrà per tre weekend di fila. Il momento migliore per un cambiamento potrebbe essere questo.
Christian Horner è stato molto chiaro su uno dei temi più discussi nel mondo della…
Ford introduce un'innovazione rivoluzionaria nelle auto elettriche, sconvolgendo il mercato globale.
Ralf Schumacher punzecchia la Red Bull sullo scambio Lawson-Tsunoda: secondo il fratello di Michael, l’errore…
Durano davvero poco: ecco il motivo dietro la debacle degli pneumatici delle auto elettriche... Il…
La Red Bull è in grossa difficoltà dopo l'avvio di stagione complicato e il cambio…
Esplora come le sospensioni pneumatiche di Audi stanno rivoluzionando il futuro dell'automobilismo con tecnologia avanzata…