Un banale test con una moneta può rivelare qualcosa sul tuo veicolo. Tu sapevi di questo dettaglio davvero importante?
Guidare un’automobile non si limita a mettersi dietro il volante ed adoperare i componenti del mezzo come sterzo, cambio e marce. In effetti un bravo guidatore, uno che ha messo migliaia di chilometri sul suo veicolo sa anche che ci sono determinate cose a cui fare molta attenzione, meglio ancora se ha nella sua manica una serie di assi, di trucchi per capire quando le cose in auto si stanno mettendo male!
Un trucco conosciuto soprattutto dai malviventi potrebbe farvi capire se c’è un problema con la chiusura centralizzata della vostra vettura o, meglio ancora, se qualcuno potrebbe provare questo inganno con la vostra auto. Infatti si può dire che molte auto moderne hanno un ottimo sistema di sicurezza che rende obsoleto questo vecchio trucco…ma volete davvero correre il rischio?
Il trucco della moneta è uno dei sistemi più utilizzati dai ladri d’auto di tutto il mondo, non solo in Italia e consiste in qualcosa di talmente impercettibile per un guidatore medio che molte persone, se non lo conoscessero, ci cascherebbero subito. Vediamo quindi in che cosa consiste questo banale gesto che può costarvi la macchina e come contrastarlo…o come usarlo a nostro favore.
Trucco della moneta. Funziona ancora?
Il trucco della moneta è un vile inganno usato dai ladri in passato per rubare le auto. Basta inserire una moneta da un euro o anche più piccola nel piccolo spazio che si forma tra la maniglia e la chiusura della maniglia quando un’auto è parcheggiata. Quando il proprietario viene a recuperare l’auto e la apre, non si accorge della moneta così che, alla seconda volta in cui la chiude, la moneta impedisce alla chiusura centralizzata di fare contatto e chiudere il mezzo, lasciandolo aperto.
Ad oggi con le auto moderne, questo trucco ha perso senso intanto perché alcune vetture non hanno affatto delle maniglie così sporgenti – come le Tesla per fare un esempio – e secondo poi perché la vettura segnala la mancata chiusura del mezzo non chiudendo gli specchietti, lasciando le luci dell’abitacolo accese e via dicendo. In ogni caso, potete fare la prova voi stessi.
Se volete essere sicuri al 100% che la vostra auto sia al sicuro dal trucco della moneta, non vi rimane che farlo voi stessi, provando a mettere una moneta sotto la maniglia dell’auto ed agendo come farebbe un ladro. Se la vettura si chiude comunque, congratulazioni perché avete scongiurato un rischio abbastanza importante di vedere la vostra auto portata via da un estraneo!