Volkswagen pare aver realizzato l’automobile sportiva perfetta e dotata di motore diesel: scopriamo di quale modello si tratta.
Volkswagen è uno dei costruttori più apprezzati, amati e rilevanti in senso assoluto, considerando che ha legato fortemente la sua storia a quella dell’automobilismo grazie a modelli davvero speciali, divenuti con il passare del tempo vere e proprie icone delle quattro ruote. Pensiamo al Maggiolino, alla Golf o alla Polo, e non solo ovviamente.
Esiste anche un’altra vettura dello straordinario marchio tedesco, che pare in grado di percorrere 100 chilometri con un solo litro. Sembrano essere davvero numeri straordinari, ma di quale automobile stiamo parlando? Cerchiamo di scopire quale auto viene spinta da un motore diesel del genere.
L’auto su cui abbiamo deciso di concentrarci è la Volkswagen XL1, un modello prodotto tra il 2013 e il 2016 dal marchio tedesco. Si tratta di un’automobile che con un solo litro di diesel riusciva a percorrere la bellezza di circa cento chilometri. Il consumo, quasi da record, si attesta sugli 0,9 litri. Questo era possibile grazie all’aiuto che gli donava un motore elettrico aggiuntivo. Purtroppo questo importante progetto non ebbe un seguito importante. A quanto pare, non fece un grande effetto ai clienti, anche se la stampa sembrava apprezzarla tantissimo.
Pesante meno di 800 chilogrammi, poteva contare – come dicevamo precedentemente – su un motore ibrido capace di erogare fino a 48 cavalli di potenza massima, che funzionava grazie anche a una batteria da 5,5 kWh. Parliamo di una coupé a due posti maggiormente indicata per gli appassionati particolarmente abbienti, anche perché il prezzo non era di favore: 110.000 euro. In poche persone, quindi, se la sarebbero potuta permettere, di sicuro non il ceto medio dei cittadini tedeschi, europei e in generale del mondo. E infatti, alla finr dei conti, ne vennero vendute solo 250 unità.
A prescindere, però, da tutti questi concetti, si è trattato di un progetto molto, molto, molto interessante. Si parla ancora oggi di modelli ibridi che possano rendere la transizione elettrica più semplice e meno sofisticata. Il problema, allora come adesso, è sempre quello dell’abbattimento dei costi. Ovviamente, nel 2024, le auto ibride non costano oltre 100.000 €, ma rimane comunque il fatto che si tratti di una strada ancora molto lunga da affrontare. la Volskwagen XL1, quindi, ci insegna che un consumo molto limitato di carburante (o di batteria) si può fare eccome. La speranza, casomai, è che si possa evitare un prezzo di vendita così salato e caro.
Alfa Romeo 155, un modello del 1994 vale davvero tantissimo. Parliamo di veramente un sacco…
Prezzo basso ma tanti difetti, specie dopo anni di utilizzo. L'indagine shock su una gamma di modelli…
Queste automobili spariranno nel 2025, un anno che inizierà fra meno di un mese. Ecco…
La Red Bull ha ancora alcuni nodi da sciogliere in vista della stagione 2025: il…
Grande ritorno per la Opel Frontera sul mercato, con la storica jeep tedesca che vuole…
La Dacia Duster delle motociclette esiste e ti permette di avere una motocicletta a dir…