Una vettura giapponese si presenta come una vera Porsche…a costo zero. Ecco quale modello ha fatto invaghire tutti.
Parliamoci chiaro: tutti abbiamo sognato almeno una volta di possedere una Porsche, una delle automobili sportive più riconoscibili – soprattuto per il suo rombo – che si possano incontrare in strada. Che sia una moderna Carrera dotata di motore posteriore o anche di una storica 356, la famosa sportiva degli anni ruggenti, una Porsche sarà sempre un mezzo ambitissimo dai collezionisti di auto.
Oggi però parliamo ad un’altra fascia di acquirenti del marchio ossia quelli che purtroppo, non avendo un budget molto elevato a disposizione, devono ricorrere alle famosissime repliche. Quelle che marchi come Ferrari vedono come fumo negli occhi ma che in realtà, sono sempre molto diffuse in tutto il pianeta. Una su tutte ha catturato l’attenzione del web per la sua assurda origine!
Si tratta di una Porsche che però, con il famoso marchio tedesco ha davvero poco a che spartire: l’automobile infatti è stata prodotta da Daihatsu, storico marchio giapponese che per quanto rispettabile, non è sicuramente un’azienda che si è mai impegnata molto nell’ambito delle supercar. Cerchiamo di capire, allora, come è nato questo stranissimo clone sportivo.
Una Daihatsu che ci ha creduto abbastanza
Il bizzarro progetto Coperche 811 GT-K nasce come tante mock up supercar dalla fantasia di un progettista che ha davvero immaginato che la sua Daihatsu Copen somigliasse abbastanza ad una Porsche 911 per provare a trasformarla. Innanzitutto, un evidente disparità di dimensioni emerge dal confronto tra le due auto con la sportiva lunga oltre quattro metri e la piccola nipponica appena tre, nonostante siano entrambe due posti. Se entriamo nel merito delle prestazioni, il confronto è impari.
La creazione è stata realizzata dal progettista giapponese StanceMagic che ha visto una Copen modificata in modo assurdo con tanto di livrea, alettone e cerchioni in lega. Peccato che il motore dell’auto sia un tre cilindri da 660 cc per 87 cavalli mentre quello di una Carrera 911 è generalmente un sei cilindri montato posteriormente da almeno 395 cavalli nelle versioni più “blande” in commercio!
Potete ammirare questa vettura in tutto il suo bizzarro splendore nel video sottostante dove l’auto è stata esposta in un paio di eventi a tema. Con buona pace di Porsche, ovviamente che sicuramente non avrà gradito molto la replica. Manca il costo: difficile dire quanto sia costata la conversione ma considerate che una Copen usata si trova facilmente a meno di 10mila euro.